Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2009

Minialbum a gioco

Immagine
Mi piace molto fare dei mini album che hanno bisogno di poco materiale!


OCCORRENTE:
12 cartoncini 7x7 cm
6 carte fantasia 10x15 cm
3 nastri lunghezza 110 cm
Per prima cosa ho ricoperto da un lato i 12 cartoncini con una carta fantasia, semplicemente incollando sopra e tagliandoli a filo con il cutter o bisturi Dopo averli ricoperti da un lato, li ho divisi in due gruppetti da 6: dovrete tenerli separati per tutto il tempo.6 dei cartoncini li ho lasciati grigi dalla parte del cartone, sugli altri 6 invece ho segnato con biro e righello 3 righe: due righe a 1/2 cm. dai bordi, e uno a 3 cm.
Lo scopo è quello di indicare le righe dove verranno incollati i 3 nastri: il nastro che ho utilizzato è largo 1 cm. quindi ho fatto la riga centrale a 3 cm dal bordo del cartoncino in maniera che venga incollato nel centrodel cartoncino. Se utilizzate un nastro di uno spessore diverso, cercate sempre di fissarlo al centro utilizzando una misurta diversa da 3 cm come ho fatto io .... spero di essere stata c…

Mini album o card?

Immagine
Pochi giorni fa, Silvana aveva annunciato delle novità per questo blog......ebbene una delle novità sono io!!
Sono stata invitata da lei per collaborare al suo blog e lo faccio con enorme piacere e anche con un pizzico di emozione e.............vi annuncio anche di continuare a seguirci perchè presto, molto presto, ci saranno altre novità e altre idee che spero vi piacereanno!!
Come ha già detto Silvana, probabilmente non inventiamo nulla di nuovo, ma ci piace condividere quel poco che sappiamo nella speranza di poter aiutare chi è alle prime armi in questo fantastico mondo!!!

Inizio la mia collaborazione presentandovi un mini-album-card : è infatti una cosina semplicissima ma molto versatile che può essere utilizzata per varie occasioni.
Non è un idea originale ma mi è stata insegnata da una ragazza che gestisce un laboratorio creativo in un negozio dove io e Silvana abbiamo imparato i nostri primi rudimenti scrap!



Per prima cosa ritagliare 4 rettangoli da un cartoncino in tinta unita : i…

Mini ma lungo

Immagine
OCCORRENTE:

1carta tinta unita 30x30 cm 2 cartoncini 8x8 cm 2 carte fantasia 10x10 cm 1 nastrino lungo 50 cm
Mi piace questo minialbum perchè con poco si riescono a formare tante e tante pagine, che in un altra maniera dovresti avere una striscia di carta molto lunga.
Come prima cosa ho piegato il foglio tinta unita in un verso, poi l'ho piegato nuovamente su se stesso sempre nello stesso verso. Poi l'ho riaperto tutto e ho fatto la stessa cosa ma nell'altro verso.
Così facendo ho formato 4 file di 4 quadretti. Con righello e cutter ho tagliato 3 quadretti in orizziontale partendo da sinistra lungo la prima e la terza piega, e 3 quadretti sempre in orizzontale ma partendo da destra lungo la piega centrale, in questa maniera ...
Poi li ho semplicemente piegati su se stessi ...


... ed ecco tante pagine pronte per il minialbum ...

Le dimensioni delle pagine sono 7,5x7,5

Con i cartoncini e le carte fantasia ho preparato le copertine
questa volta, però, ho chiuso gli angoli in un altra manie…

Minialbum esplosivo

Immagine
OCCORRENTE:
2 carte fantasia 20x20 cm
2 cartoncini 10,5x7,5 cm
1 nastrino lungo 60 cm
Anche questo minialbum l'ho visto alla fiera "Il Mondo Creativo" a Bologna presso lo stend "Stamperia".
Il materiale è sempre pochissimo, ma questa volta la creazione è un pò più complicata da spiegare, quindi userò un foglio bianco per mostrarvi come si crea.E' una cosa che consiglio anche a voi per evitare di fare brutte pieghe sbagliate sulla carta fantasia.
Ho preso il foglio bianco che mi sostituisce quello 20x20 fantasia e l'ho piego nele diagonali da un lato, e in orizzontale dall'altra parte.Ho fatto dei segni con il pennarello verde per farvi capire meglio.



Ho "chiuso" il foglio piegando all'interno i due spigoli che ho indicato con le frecce, in questa maniera ...


... a formare un triangolo.

Dal triangolo ho preso l'angolo di sinistra e l'ho piegato in avanti a 1/3 della lunghezza base (sempre circa, l'importante è non superare i due ter…