Scatolina coccola

Come primo tutorial dell'anno vi voglio insegnare a fare queste simpatiche scatoline che io ho fatto per dei pensierini di Natale, ma che voi potete usare per tutto quello che volete, ad esempio sarebbero perfetti per metterci un regalo per il compleanno, per riempirlo di cioccolatini per San Valentino, Pasqua, la festa della donna, la festa della mamma, a voi la scelta di cosa scrivere fuori dalla scatola.

Ma veniamo a noi:

1 – Per la base della scatola ritagliate un Bazzil misura 21,5 x 10 cm. (io ho usato il bianco ruvido da disegno della Fabriano perchè costa meno e mi piace come tipo di carta), ma sono belle anche colorate, dipende tutto dalle carte patterned che abbinerete.
2 – Nel lato lungo fate una piega a 5 cm a 10 cm a 15 cm e a 20 cm, io mi sono fatta aiutare dalla ScorPal perché rende tutto più semplice, ma non è indispensabile.

3 – Nel lato più corto fate una piega a 1 cm e a 6 cm.


4 – A questo punto dobbiamo creare due pieghe trasversali in mezzo ai 2 quadrati che, a scatola chiusa, saranno opposti, quindi dovete segnare la metà del quadrato, cioè a 2,5 cm, come ho fatto io nella foto. 


5 – Ora dovete formare due pieghe che partono da quel punto fino ad arrivare agli angoli opposti, nella foto li ho segnati con la matita per aiutarvi, ma voi potete fare direttamente le pieghe.
 6 – In questa foto ho cancellato le righe a matita e ho evidenziato le pieghe create, spero di essere stata chiara.
 7 – A questo punto tagliare via l'angolino in basso e create i 3 tagli che arrivano all'altezza dei quadratini. Il più è fatto, ora dovete solo accentuare le pieghe.
 8 – Adesso tagliate due quadrati di carta in tinta unita misura 4,8 x 4,8 e due quadrati di pattern misura 4,5 x 4,5
9 – Vanno incollati uno sopra all'altro e posizionati sui due quadrati che non hanno le pieghe trasversali.
 10 – Ora dovete chiudere la scatola mettendo la colla su tutto il bordo di 1,5 cm, piegare all'interno le 4 bande sotto e incollarle. Forza e coraggio che il più è fatto!
 11 – Adesso basta fare i due fori per farci passare il nastro che lo terrà chiuso, e attaccare all'esterno una frase di augurio, e voilà!
 Spero di essere stata chiara, se avete dubbi scrivetemi e se mi posterete le foto di quelle che avete fatto voi mi farà molto piacere, buon divertimento.

Commenti