TUTORIAL CORNICETTA SCRAP

Ricominciano i tutorial di Scrap Tutorial, un blog con questo titolo merita di averne tanti!
Oggi vi mostro come fare questa bella cornicetta porta foto.

Per prima cosa ho tagliato un bazzil dimensioni 25 x 28 cm e con l'aiuto della ScorPal ho piegato in tutti i lati a 1,5 cm - 2,5 cm - 4 cm - 5 cm.
E' consigliabile lavorare sul retro del Bazzil perchè poi sarà l'interno della nostra cornice.
IMPORTANTE: io volevo ottenere una cornice che misurasse 15 x 18 cm, ma se volete farla di misure diverse basta che tagliate la carta 10 cm in più sia in larghezza che in lunghezza.

Esempio: se voglio fare una cornice quadrata che misura 20 x 20 cm, dovrò usare un Bazzil che misura 30 x 30 cm.
Da un lato del foglio (non è importante quale, scegliete voi) aggiungete una piega a 6,5 cm. che arrivi solamente alla seconda piega orizzontale.
Mi raccomando non tutta la lunghezza, ma solo fino alla seconda piega orizzontale (segnata in blu)
Da lì dovete segnare la linea come in foto (segnata in blu)
La zona segnata in blu deve essere eliminata.
E così in tutti 4 i lati.
Ecco il risultato.
Adesso potete dare la piega a tutte le pieghe (la mia prof d'italiano rabbrividerebbe ahahahah)
A questo punto ho tagliato un Pattern da incollare al centro, misura 14,5 x 17,15 cm.
Sarà il colore dell'interno della cornice.
Ora è il momento della colla, vi segno il blu dove deve essere messa (io ho usato il biadesivo ma va bene anche la colla), ma prima di tutto ricordatevi di incollare per prima i due lati dritti (nel mio caso quello sopra e quello sotto, ma come ho detto prima è indifferente se avete fatto i laterali).

Per fissare in linea la cornice io ho piegato 2 pieghe ...


... alzando e ripiegando nuovamente ...
... e schiacciando per fissare il biadesivo.
La stessa cosa l'ho fatta con l'altra.
Ecco il risultato.
Negli altri due lati dobbiamo mettere una goccia di colla negli angoli (segnato in blu)
Poi mettere il biadesivo dove segnato in precedenza (segnato in blu)
Ed ecco il risultato
Gli angoli verranno perfetti e fissati con la colla dall'interno.

E adesso via libera con le decorazioni!
Io ne ho costruite due e le ho fissate con un nastro per creare una cornice da appoggiare, QUI potete vederla.


Commenti