Mini album Jeans

Ciao a tutte!!!!
Sono Helga!
Come state? Bene,bene …è finalmente arrivato il momento”suspance” che ho preparato per voi (e spero di non deludervi!)

L’idea mi è venuta al rientro dalle ferie ,quando mio marito mi ha dato un jeans logoro da cestinare …. perchè non utilizzarlo per la copertina di un album?Detto e fatto!!
Questo che vedete è il risultato!!




L’esecuzione non è difficile, occorre:
- macchina da cucire
- Jeans (+ decorazioni a piacere per la copertina)
- Cartoncino ondulato un po’ sostenuto(tipo quello delle scatole)per le copertine interne
- Fogli per l’album interno a piacere(io ho utilizzato alcune carte double face,fogli in sughero,acetati)
- Bind-it-all per la rilegatura

Pronte????? Prendete il jeans,staccate il fascione e tagliate 2 rettangoli di cm 17x42(per la parte esterna,io ho utilizzato il jeans dove c’è la tasca così ci si può mettere una tag)


Ritagliate una tasca (io ho sfruttato il fondo del pantalone così l’orlo è già fatto) di cm12x12

Prendere il rettangolo di jeans “liscio”(che sarà destinato alla parte interna della copertina),appoggiare la tasca in basso a sinistra(si dovrà appoggiare il rovescio del tessuto della tasca sul dritto di quello del rettangolo) e fermarla con un zig-zag ad eccezione del lato in alto (dove c’è l’orlo, così si potrà inserire una tag pure qui )


Prendere il fascione (staccato prima). Dove c’è l’ asola tagliare un pezzo lungo cm5. Tagliare un altro pezzo di cm17 e dove c’è il bottone un pezzo lungo cm 25.
Prendere il pezzo di cm 17 (senza asola o bottone)e sistemarlo in verticale a cm 12 nel rettangolo dal lato opposto della tasca appena applicata. Fermate con una cucitura il fascione al rettangolo solo sopra e sotto(nei lati lunghi del rettangolo per intenderci)


Prendete ora l’altro rettangolo e ,tenendolo sempre con il dritto del tessuto rivolto a voi, posizionate il pezzo di fascione di cm25 con il bottone nella parte a sinistra (dove non c’è la tasca),a circa metà altezza. Occorre far “sbordare” di cm5 il pezzetto dove è attaccato il bottone che servirà per chiudere la copertina. Fermate il fascione con una cucitura. Prendete ora il pezzetto di fascione di cm5 con l’asola e posizionatelo nel lato opposto a metà altezza. ATTENZIONE:dovete posizionarlo a “filo”tenendo la parte del fascione cucita in origine del pantalone verso l’ interno. Fermate con una cucitura solo lungo il lato del rettangolo(fig8)

Sovrapponete i due rettangoli di jeans tenendo dritto del tessuto contro dritto del tessuto e cucite tutto attorno lasciando però aperto un lato corto che ci permetterà di girare il lavoro (si cuciono 3 lati su 4)(fig9)

Una volta girato il lavoro chiudete il lato rimasto aperto (fig10)

Manca un piccolo dettaglio che servirà a fermare l’album alla copertina di jeans :ritagliate un rettangolo in jeans o,come ho fatto io, in un altro tessuto di cm 8x15 e posizionatelo dalla parte dove avete applicato il fascione in verticale. Tenetelo a filo del lavoro e cucitelo lungo il perimetro lasciando non cucito solo il lato verso l’interno.(fig11)

Ed ecco la nostra copertina terminata! (è più difficile spiegarla a parole che farla!)(fig13-14)



Ora potete decorarla dando spazio alla vostra fantasia !



Procediamo ora a realizzare l’album. Io ho tagliato dei fogli (in sughero,in carta fantasia,come volete voi) di cm15x15 che saranno le parti interne del nostro album. Si debbono realizzare 2 fogli un po’ più sostenuti che verranno messi per primo e per ultimo. Io li ho fatti di cartoncino ondulato ,li ho cartavetrati per dare l’effetto invecchiato e sul retro ho cucito 2 quadrati (della stessa misura) del jeans (fig17).


Ho proceduto forando tutti i fogli con la bind-it-all ,ho applicato le foto e decorazioni e ho rilegato con le anelle.
Si deve ,quindi ,unire l’album alla copertina di jeans.


Prendete l’ultima pagina dell’album (che avete realizzato in cartoncino più sostenuto e NON DEVE essere decorata) e fatela passare attraverso il fascione messo verticale nella parte interna ,infilatela dentro al rettangolo realizzato in tessuto diverso(fig19)….ed il gioco è fatto!
Chiudete il tutto allacciando il bottone con l’asola.

Spero di essere stata sufficientemente chiara e spero che realizzarlo vi piaccia come è piaciuto a me!

Vi mostro alcuni particolari dell’ interno dell' album .









Che ve ne pare?!? Spero che il progettino vi sia piaciuto e che Daniela ,Chiara e Silvana mi regalino ancora un angolino del loro blog!!!
Un bacio a TUTTE!!! Helga

Commenti

Silvanaa ha detto…
Ma quanto sei mitica Helga!!!!!!!
Mi hai lasciato a bocca aperta!!!
Le pagine dentro sono meravigliose, quante idee da scopiazzare, ma la copertina è MITICA, mi viene voglia di tagliare un paio di jeans del marito :-))) chissà che non lo faccia davvero!!!
Simona ha detto…
sei meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e io ho la fortuna di essere tua amica, vicina di casa, "compagna di scuola"...e di vedere le tue meraviglie dal vivo!
Simona
Pamela ha detto…
Complimenti, è davvero bellissimo!!!
Manu ha detto…
Ma che belloooooo!!!
Solo una cucirina brava come Helga poteva fare un minialbum così bello e geniale.
Bravissima
Abbracci
Manu
chiarab ha detto…
Che meraviglia Helga, davvero MITICA!!!
Io non sono brava col cucito quindi non mi resta che ammirare i tuoi capolavori!
Voglio assolutamente vederlo dal VIVO!!!
giovanna ha detto…
Helga e'stupendo!!!
Io sono ancora 1 principiante ma fa venir voglia di copiarlo, bellissimo!!!!!
Anonimo ha detto…
Helga... un'idea meravigliosa e riuscita benissimo! Grazie per il tutorial spiegato alla perfezione! Dovrò assolutamente raccogliere i jeans da marito e figli.....
Baci
Alessandra ha detto…
E' trooooooooppppooooo bellooo!
Che idea geniale! Per chi non è pratico di cicito sembra difficile, ma con le tue spiegazioni e immagini dettagliate ci si può anche provare! W, Grazie!
Bravissima!
claudia caprara ha detto…
Helga super!
io ho già accantonato tutti i jeans che potevo....ma....non verrà mai fuori un capolavoro così!
anch'io ho potuto vederlo dal vivo, è un vero spettacolo!


la tua socia in spese
Claudia
Unknown ha detto…
Ciao bellissimo tutorial..peccato non saper usare la macchina da cucire!!! Comunque grazie per l'idea.
Francy
Margiù ha detto…
Ho da dirti che sei stata bravissima ! Sia per la realizzazione che per l'idea !
Super complimenti!!
Giusi
Susy ha detto…
E' bellissimo, Helga!!!!! WOW