Allora siete pronte per ammirare il primo progetto della nostra Guest Star Claudia?? è un progetto davvero molto carino e visto il periodo può essere utilizzato anche come pensierino per Natale….
Lascio la parola direttamente a Claudia.
Ecco qui un lavoretto con il pannolenci, molto semplice (speriamo che la spiegazione risulti comprensibile…..) ma abbastanza d’effetto.
INGREDIENTI (foto 1):
due rettangoli di pannolenci (circa 1,5 cm di spessore, meglio non troppo grosso sennò è faticoso cucirlo a mano), in colori contrastanti (io ho scelto il marrone per l’esterno e l’arancio per l’interno) di circa cm 13 x cm 26 (ma si può fare anche più grande);
due rettangoli di pannolenci sempre a contrasto (qui ho scelto il viola), uno di cm 5 x cm 9 e l’altro di cm 6 x cm 9;
sempre con il pannolenci, da alcuni ritagli e rimanenze ricavare le lettere e il cuore della scritta, il muso del gatto, le striature e il nasino;
sei pezzetti di nastro in tinta lunghi circa 15 cm l’uno;
cotone da ricamo a contrasto per tutte le cuciture;
cotone da ricamo nero e rosso per occhi e bocca del gatto;
cotone dello stesso colore dei nastri;
ago, ditale (se lo usate), forbici da stoffa;
dymo junior con nastro nero;
puntatrice.
ESECUZIONE (un paio d’ore, se nel frattempo non vi stressano):
Foto 2 - Preparate per primo il muso del gatto, cucendo le striature e il naso a contrasto, e ricamando occhi, bocca e baffi; io ho usato un punto a filza per le striature e il naso, ma se non si riesce a cucire pezzi troppo piccoli, si possono anche incollare. Prendete il rettangolo marrone (che alla fine del lavoro risulterà piegato a metà) e posizionate sulla destra il muso del gatto, su di esso le striature e tutto intorno la scritta e il cuore.
Foto 3 - Cucite, sempre a punto filza, tutti i pezzi con cotone a contrasto (io ho usato un color panna), è cucito anche tutto il muso del gatto, ma forse dalla foto (scusate l’orrendezza) non si vede…..
Foto 4 - Ora prendete il rettangolo arancione e segnate con un puntino della biro i punti dove andrà attaccato il nastro: nei lati corti a metà, nei lati superiore e inferiore, a cm 6,5 dal bordo sinistro e a cm 6,5 dal bordo destro.
Foto 5 - Ora, con il cotone dello stesso colore del nastro, cucite i nastri al rettangolo arancione, cercando di non uscire troppo con i punti dal retro, che diventerà l’interno del nostro lavoro.
Foto 6 - A questo punto girate il rettangolo arancione, e posizionate le due tasche viola: a sinistra in alto (ma non troppo) la più piccola, a destra più in basso la più grande. Ricamare sulle tasche la scritta “and” in quella di sinistra ed il simbolo “&” in quella di destra con cotone a contrasto, poi attaccarle al rettangolo arancione, sempre a punto filza, solo nei due lati corti e nella base.
Foto 7 - Preparare con la dymo due scrittine “tea” e “chocolate”, e attaccarle in obliquo alle taschine con la puntatrice. Segnare, se vi fa comodo, la metà del lavoro con un paio di puntini di cotone, giusto per tenere uniti i due rettangoli di pannolenci anche al centro (ma non è necessario).
Foto 8 e 9 - A questo punto unire il rettangolo marrone al rettangolo arancione con il punto festone tutto intorno, o se preferite va bene anche il punto filza, ma fate attenzione a coprire bene le parti dove sono stati attaccati i nastrini (si può anche cucire a macchina, ma … io non ce l’ho e preferisco le cuciture manuali).
Foto 10 - Per finire mettete nella tasca di sinistra (tea) un paio di bustine di the e nella tasca di destra (chocolate) una cioccolatina o simile.
Foto 11 - Chiudete, infiocchettate e voilà…….pronto per regalare un paio di coccole invernali!
Naturalmente si può variare, sia nella copertina (in realtà l’originale era “I love dogs”) sia nel contenuto, l’importante è che quello che si “ama” riesca a stare nelle taschine!
E adesso buon lavoro, sperando di non avervi annoiato (ho scritto un papiro) e soprattutto di essere stata abbastanza SPIEGATA!!!!!
Claudia
Commenti
complimenti !!
La cosa che mi colpisce di più è che è tutto cucito (meravigliosamente) a mano!!
Bravissima Claudia!!!
Un bacione e brava brava brava!!!
Tatti
@ Tatti: sento già l'aria che si muove dietro le orecchie.....!
Claudia
Che meraviglia, a casa ho il feltro, mi manca solo il tempo, poi ti scopiazzo l'idea!!!
Grande Claudia, è un progetto simpaticissimo!!!
E adesso ti tocca solo di fare il grande (???) salto: aprire un blog tuo :-)
Ma che aspetti, potrai mica fare a vita la gitana del web?
un abbraccio, ciao
e°*°
Ciao claudia,bravissima...concordo con elena:l'ho fatto pure io il blog,ora tocca a te!!
un bacione
ma chissà che il 2011 non porti consiglio (o meglio porti pc!!!)...
grazie grazie grazie per i vostri bellissimi commenti e complimenti, mi avete emozionata!
supersmack a tutte!
Claudia
E così inizi col botto, o meglio con il gatto che è molto meglio!
Dai, il primo passo è fatto, anche io aspetto il tuo blog... Ma occhio a non lasciarti fagocitare!
Il tuo progettino lo realizzerò nell'anno del mai causa allergia feltrosa e mancanza cronica di tempo, ma intanto mi lucido gli occhi (ed i baffi) con la tua miciosa creazione!
Avanti tutta cara Claudia!
Un grande ed innevato abbraccio, Cathy
° 。 ° ˛˚˛ * ...._Π_____*。*˚
˚ ˛ •˛•˚ *....../______/~\。˚ ˚ ˛
......˚ ˛ •˛• ˚ | 田田 |門| ˚And a Happy New Year - <3
MAry
Un bacio e un grosso abbraccio per augurarti uno splendido 2011
Mery
http://handmadecreativity.blogspot.com/2011/02/staffetta-dellamicizia.html
Ciao, Taced
ma questo blog è chiuso? come mai non scrive più nessuno? mi sa che ho perso qualcosa. :-(
mi mancano le vostre sfide, gli swap e tutte queste belle idee da scopiazzare....
baci
Kate