Mini album o card?

Pochi giorni fa, Silvana aveva annunciato delle novità per questo blog......ebbene una delle novità sono io!!
Sono stata invitata da lei per collaborare al suo blog e lo faccio con enorme piacere e anche con un pizzico di emozione e.............vi annuncio anche di continuare a seguirci perchè presto, molto presto, ci saranno altre novità e altre idee che spero vi piacereanno!!
Come ha già detto Silvana, probabilmente non inventiamo nulla di nuovo, ma ci piace condividere quel poco che sappiamo nella speranza di poter aiutare chi è alle prime armi in questo fantastico mondo!!!

Inizio la mia collaborazione presentandovi un mini-album-card : è infatti una cosina semplicissima ma molto versatile che può essere utilizzata per varie occasioni.
Non è un idea originale ma mi è stata insegnata da una ragazza che gestisce un laboratorio creativo in un negozio dove io e Silvana abbiamo imparato i nostri primi rudimenti scrap!



Per prima cosa ritagliare 4 rettangoli da un cartoncino in tinta unita : io li ho fatti di 10 x 15cm


Ritagliare un quadrato (il mio misura 14 x 14cm) da una carta patterned double face.

Posizionare i 4 rettangoli come mostrato nella foto successiva facendo attenzione a far combaciare gli angoli al centro

Piegare il quadrato lungo entrambe le diagonali (facendo le pieghe all'interno) e lungo un solo lato
(facendo le pieghe all'esterno)

Posizionare il quadrato come mostrato nella foto, in questo modo si nota anche che le piegature effettuate, hanno prodotto 2 triangoli grandi e 4 più piccoli.

A questo punto per mostravi meglio come procedere ho "girato" il progetto.
Bisogna incollare 2 rettangoli (il primo e l'ultimo) nei 2 triangoli più grandi, uno in verticale e uno in orizzontale

Quindi solo nei 2 triangoli contrassegnati con la X.............

........incollare i 2 rettangoli rimasti. Nel triangolino in basso a destra si incollerà il rettangolo in senso orizzontale, nell'altro, in senso verticale.
A questo punto, ripiegare il tutto seguendo le piegature...così:

Ed ecco il risultato finale
Volendo nel retro si può inserire un nastrino fantasia, come ho fatto io, in modo da poterlo chiudere bene.

Io l'ho utilizzato come card e vi mostro come l'ho decorato: questa è la copertina......

.......e questo l'interno.


Come ho detto all'inizio però, è molto simpatico anche come mini album e infatti......per festeggiare il mio primo tutorial su questo blog, tra tutte quelle che lasceranno un commento a questo post entro il 15 settembre, sarà estratta una fortunella alla quale ne invierò uno nuovo nuovo da poter decorare a proprio gusto.
Spero che questo progettino vi sia piaciuto e spero di essere stata chiara, per qualunque chiarimento non esistate a contattarmi e mi raccomando...........continuate a seguirci!!

Commenti

Unknown ha detto…
Grazie per aver condiviso questo piccolo gioiello di semplice realizzazione anche per le neofite come me!!! :)

E', come ho detto, un'idea semplice, ma molto carina! Complimenti!

E complimenti davvero per il blog!
Ila
SABRI ha detto…
E' carinissimo!!!!!! Grazie!!!!!
dada ha detto…
che carino!!! Devo provare a farlo perchè non mi è chiaro il passaggio dell'incollatura dei cartoncini. Sono convinta che facendolo mi chiarirò le idee.
Spero comunque di essere la fortunella che vincerà il tuo.
smack
dada
Enri ha detto…
Ciao Dani, bellissima veramente questa card-album, penso che proverò a replicarla presto ^_^
in bocca al lupo per questa vostra avventura insieme ragazze!!
Pamela ha detto…
Tutto chiarissimo! Grazie, semplice ma carinissimo... Ciao ciao, Pamela
Daniela ha detto…
Che idea carina che non conoscevo!! grazie e ancora complimenti per questo blog che racchiude dei piccoli tesori da condividere. Brave veramente e generose.
daniela (con questo commento partecipo al blog candy!!)
Silvana Torchio ha detto…
brava! grazie per queste vostre dritte!!!
un abbraccio
Silva
ste ha detto…
Grazie per questo tutorial!
Non ho resistito e l'ho provato subito, ho trovato l'idea perfetta per fare un biglietto che mi hanno chiesto per 10 anni di matrimonio. Sono riuscita a mettere la foto degli sposi, la dedica, una busta per il regalo e anche lo spazio dove fare le firme....
Ste
Luisanna ha detto…
Ciao, ho scoperto oggi il vostro blog ,credo che da ora in poi non lo lascerò più . Grazie per voler condividere con noi le vostre idee. complimenti veramente per la vostra generosità. Ora vado a fre la card col vostro tutorial . ciao a presto
Simona ha detto…
Ma che idea carina! Io sono una scrapper digitale e le cosine che fate voi su carta sono così tanto più belle!!
ElenaB. ha detto…
E' proprio delizioso!
Elly ha detto…
Davvero bello! Ho l'occasione giusta nei prossimi giorni per provare a copiare l'idea! Grazie! ;-)
Raffa ha detto…
Che è stata una vera sorpresa il tuo blog,trovo meravigliosa l'idea di condividere i progetti,e corro a provare l'ultimo tutorial che trovo davvero originale...
Grazieeeeee
Livia ha detto…
Ciao! Grazie per condividere questi progetti! Proverò sicuramente a realizzarli!!!!

'ciotti
Livia
ElenaB. ha detto…
Ahhhh....sono arrivata proprio al pelo!!!Sta per finire il 15...sono ancora in tempo???Spero di sì perchè è molto bello il tuo minialbum/card e spero proprio che la fortuna mi baci!!
Volevo anche ringraziarti per avere aggiunto il mio blog tra quelli che segui, ne sono onorata!!
ElenaB. ha detto…
Ok, sono stordita perchè ho visto ora che ti avevo già scritto il 29 ago...che rimbambita...ma ho una scusa...una baby di 6 mesi che mi fa frullare come una trottola!!
Scusa!
Manu ha detto…
Non vi dico da quanto tempo cercavo di capire come era fatta questa card-mini album!!!
Dopo un anno ho trovato il vostro magico tutorial e sono riuscita a ripordurlo!
Grazie!!!!!
Abbracci e scrap
Manu