Tutorial Porta-ATC e un dolce candy

Ciao a tutte, oggi è il mio compleanno, di "anta" ne faccio tanti, ma mi piace sempre festeggiarlo, spero di poter spegnere candeline sulla torta anche a 90 anni!
Per festeggiarlo insieme a voi ho pensato di regalarvi il tutorial di questo piccolo porta ATC che volendo è perfetto anche per inserirci un minialbum.


Per la copertina esterna vi servono del cartoncino riciclato (io ho usato il retro di un album di fogli) e due ritagli di carte pattern (non sciupate quelle doubleface ;-P ) una per l'esterno e una per l'interno.

Tagliate il cartoncino nelle misure indicate in foto:
2 misura 10 cm x 9 cm
1 misura 10 cm x 1,5 cm

Tagliate la carta fantasia nella misura 10 cm x 20 cm (chi di voi non ha due ritagli rimasti? Sono perfetti!).

Incollate i cartoncini sulla carta pattern tenendo i due cartoncini grandi a bordo della carta, e inserendo in mezzo il cartoncino da 1,5 cm che risulterà stare largo così come da foto.
Dopo aver incollato anche la seconda carta pattern, dovrete incidere con la pieghetta le linee lungo gli spazi rimasti ai lati del dorso, in questo modo.

Lo spazio che resta, serve per far chiudere la copertina senza che il cartoncino si rovini.

Adesso dobbiamo occuparci di fissare l'elastico nero della chiusura, basta fare due buchi alla distanza che preferite (io li ho messi circa a 1,5 cm dal bordo), inserire l'elastico nel buco, mettere l'occhiello e fissare il tutto con la Crop-A-Dile.

Adesso occupiamoci della taschina interna!
Vi serve un bazzil misura 23,5 cm x 9,5 cm che piegheremo in questo modo:
verticale 1,5 - 11 - 12,5 e 22 cm.
orizzontale a 1,5 cm.
Io mi sono fatta aiutare dalla Scor-Pal, ma non è fondamentale.
Ora non vi resta che tagliare con le forbicine gli angolini in più e dare forma alle pieghe così.
La scatolina è quasi pronta, è da decorare come volete prima di chiuderla, poi potete chiuderla con il biadesivo.
Io ho voluto anche farci un giro con un nastrino, state attente se volete metterlo anche voi, è da fare prima di incollare la taschina alla copertina.

Il porta-ATC è ormai finito, non vi resta che incollare la taschina con un buon biadesivo e terminare di decorarla sia dentro che fuori!

Visto che oggi è il mio compleanno ho pensato di lanciare un Post-Candy con l'intento di festeggiarlo insieme a voi, tre sono le regole:
1 - lasciate un commento a questo post.
2 - pubblicate la foto qui sotto sul vostro blog con il link di ScrapTutorial per spargere la voce.
3 - scadenza il 30 settembre.

 Il primo ottobre estrarrò una fortunella che si aggiudicherà questo handmade.
Viaaaaaa!

Commenti

SimoB77 ha detto…
Ma auguroni Silvana!!!!!! Condivido il tutto con molto piacere ed incrocio le dita per i tuoi tutorial sempre utili e belli!
Auguri ancora e baci baci
Gina ha detto…
Caspita me lo sono persa!! Uffaaaa!!! Anche se in ritardo tanti auguri di buon compleanno!